lunedì 23 marzo 2009

9° Giornata Ritorno Regular Season: Risultati e Classifica


9° Giornata Ritorno Regular Season: Risultati e Classifica

Pallacanestro Gardonese – Camuna Basket Bienno 86-62
Happy SanseBasket Cremona – Basket Verdello 63-60
Daikin Mozzo – US Gussago 85-84
Persico Seriana Basket 75 Nembro – Appiani InoxFler Borgosatollo/Flero 63-75
Steda Avis Gilbertina Soresina – EffeTrè Pallacanestro Castegnato 68-56
Ecology System Viadana Basket – Basket Aquile Lonato Domenica
Nordzinc Brescia Basket Roncadelle – Coop Enostaff Basket Chiari 75-71
Borgo Basket Excelsior 1975 Bergamo – Immobiliare Bellavista Basket Sarezzo Domenica

Classifica: Appiani InoxFler PromoBasket Borgosatollo/Flero pti 38;Immobiliare Bellavista Basket Sarezzo* pti 36; Steda Avis Gilbertina Basket Soresina pti 32; Persico Seriana Basket 75 Nembro, Borgo Basket Excelsior 1975 Bergamo*, Nordzinc Brescia Basket Roncadelle pti 28; Ecology System Viadana Basket*, Happy SanseBasket Cremona, Pallacanestro Gardonese pti 26; Daikin Mozzo, EffeTrè Pallacanestro Castegnato pti 22; Coop Enostaff Basket Chiari pti 20; Basket Verdello, US Gussago pti 18; Basket Aquile Lonato* pti 12; Camuna Basket Bienno pti 0. (* una partita in meno).




BORGO BASKET - BASKET SAREZZO :81 - 89


Borgo: Tassetti 3, Medolago 22, Zanchi 2, Deligios 18, Balossi 10, Ubezio An. 0, Padova 8, Savi ne, Caraglio 10, Fracassetti 8.
All: Minali G.
Sarezzo: Becchetti 5, Ardesi 7, Bernardi 6, Battaglia 24, Fornaciari 23, Farenzana 8, Bona 0, Rizzolo 13, Ferrari 0, Bertoli 2.
All: Marchina
Arbitri: Bielli e Ascione di Pavia.
note
parziali: 21-25, 22-26, 16-28, 22-10
Usciti per 5 falli: Tassetti (BG) - Falli commessi: Borgo 21 - Sarezzo 12.
Tiri liberi: Borgo 4/11, Sarezzo 21/24.
Tiri da tre punti: Borgo 9 - Sarezzo 9.
Spettatori: 250 circa.. mica male...
DAL SITO DEL BORGO

Vedere giocare il Sarezzo nei primi tre quarti della gara è stato un piacere: la mettono da ogni dove, con facilità di gioco offensivo e precisione. Una squadra costruita per fare il salto di categoria.
Il Borgo di oggi fa vedere le lacune evidenziate due settimane fa con Soresina, che la vittoria di Chiari non ha cancellato.
Per fare "l'impresa" ci vuole ben altro; mettere in campo determinazione e soprattutto gli attributi.
Così doveva essere dopo il riposo lungo, con un -8 da recuperare e 20 minuti a disposizione; Sarezzo se messo sotto pressione scricchiola e fatica un poco anche a difendere.
Al contrario il Borgo rientra in campo con atteggiamento poco battagliero e così la squadra bresciana se ne va sino al +20 di fine terzo quarto.
Così sembra sia finita, con delusione del numeroso pubblico presente sulla tribuna del PalaNorda.
Tre triple consecutive rimettono un po' di carica al Borgo, che difende e confonde le idee al Sarezzo, che ora messo veramente sotto pressione segna un solo canestro nei primi sei minuti del quarto periodo.
Inerzia dalla parte del Borgo, palla in mano per il -6, ma due affrettate soluzioni offensive permettono ai bresciani di controllare la gara nei minuti finali.
Ora l'obiettivo è il dreby di venerdì prossimo al palaNorda, decisivo per stare attaccati al 4° posto, contro il Basket Nembro. Per prevalere contro la coriacea squadra capitanata da Pezzoli (43 punti all'andata in una gara buttata dal Borgo in modo incredibile) ci vogliono i famosi... attributi.



HAPPY CR - BK VERDELLO :63-60


Ancora con un roster ridotto e dopo una partita sempre ad inseguire arriviamo a pochi secondi con il tiro per la vittoria(62-60), quest'anno, come si dice, non riusciamo mai a fare 31!
HAPPY CR:Vukovic 6, Partenov 0, Gazzoni 14, Longhi. 0, Fioretti 0, Zucchi 9, Greco 0, Tirel 4, Bodini.C 22. Nolli 8
VERDELLO:Sala 9,Zambelli 14,Agostinelli 13, G.B Aresi 3, S.Quartana 6, Bellini 4,Brembilla ne, Girardin 8,Mazzola 3 M. Quartana 0.
Pariaili:23-18 41-26 53-43 63-60
next game ven 27 marzo ore 21.00 in casa vs VIADANA BASKET


MOZZO-GUSSAGO:85-84



MOZZO-85: Botti 6, Pozzi 13, Mencarelli 14, Preda 12, Lodetti 4, Previtali 4, Precorvi 3, Panzera 2, Brusadelli 21, Sonzogni. All.Motta


GUSSAGO-84: Tovini 7, Preosti 4, Bottarelli 4, Conforti 16, Tagliani 27, Bamba N'Diaye 4, Cartapani 2, Drera 7, Ferrari 12, Leone 2.


Parziali: 14-22; 26-39; 48-58 al 30'; FINALE 85-84


Dal sito del US MOZZO BASKET


"Inaccettabile, disastrosa sconfitta nella partita che si doveva vincere..." cosi stavo gia scrivendo il commento alla partita ed invece mi ritrovo a narrarvi l'epico racconto degli "Uomini" che fecero l'impresa. Del condottiero Preda che con i suoi canestri ha detto "Vinciamola!", dell'eroe Pozzi che in una triste e tragica serata ha risposto presente nel momento del bisogno, del capitano Fabv che "passa-va" di li e ha deciso che quelli non li passava, del guerriero botti che non cede anche se ferito, dell'ispirato Brusa che ha tenuto la squadra a galla, del Preco a cui piace mettere il sigillo alle partite....dovrei anche raccontarvi del Panz, del Menca e del Ferro, ma questa è un altra storia....
...ma partiamo dall'inizio, cinque a zero per il Mozzo ad inizio partita, ma è solo un fuoco di paglia, il contro parziale è di tredici a zero per gli ospiti, che mettono le mani sulla partita. I ragazzi di Motta sembrano svogliati, molli in difesa, confusi in attacco, in attacco ci si accontenta del tiro da fuori che non entra, in difesa si aprono autostrade fino al canestro, con gli aiuti che non arrivano, ma viceversa stendono il tappeto rosso come cortesia per gli ospiti. Nel finale di tempo inizia l'opera da Salvagente del Brusa e si va al mini riposo sul 14-22.
Nel secondo quarto chi sperava in una reazione di carattere dei padroni di casa rimane deluso, gli ospiti continuano con il loro gioco fatto di penetrazioni al ferro, il Mozzo le concede e per ospitalita offre anche un caffe al penetratore avversario, l'ospitalità prima di tutto. Lodetti subentra ad un Poz! impreciso, Menca tira, Preda e Fabv fanno a gara a chi è meno in partita, Preco fa un giro a vuoto, Panz...?, Claudio lotta, Brusa a secchiate butta fuori bordo l'acqua dalla barca che affonda...il primo tempo si chiude a meno 13 sul 26-39, con gli ospiti proiettati agli 80 punti...cifra che il Mozzo si sogna negli ultimi tempi...
L'inizio del terzo quarto vede finalmente una reazione del Mozzo, Poz! trova la retina, in difesa si nota un minimo di concentrazione in più, dopo due minuti il parziale è di 7 a 2, ma...due falli tecnici nel giro di un minuto, il bonus raggiunto dopo tre minuti, sembrano tagliare le gambe alla rimonta prima ancora che inizi. Dalla panchina si imbastisce una Zone-press, che i ragazzi in campo faticano ad eseguire correttamente, ma che basta a rallentare l'attacco del Gussago, quando il queintetto assimila i movimenti difensivi, la difesa incomincia anche a fruttare recuperi. Il terzo quarto si chiude cosi con il piccolo mini successo del Mozzo 22-19, che cosi si porta a meno 10, 48-58.
Nel 4° quarto serve di più.
Inizia cosi una battaglia giocata sui ventotto metri del campo, Preda butta li tre tiri forzati, escono, ma servono a segnare il territorio, questo è il suo campo e questo è il suo quarto. Il Mozzo rosicchia punti e a 6 minuti dalla fine è a meno 6. Lodetti deve fermarsi ai box e Motta chiede a Pozzi se se la sente di dargli un minuto, Poz! entra ed in quel minuto porta la squadra a meno 3. Il Gussago incassa il colpo ma non ci stà, nel minuto sucessivo con un parziale di 10 a 3 si riporta avanti di 10....12 il minuto dopo...a due minuti dalla fine il vantaggio degli ospiti è di 10 punti (71-81) e qui comincia l'impresa, Preda punisce dalla distanza, il Mozzo si divora letteralmente il divario, ad un minuto dalla fine gli ospiti hanno in dote ancora un discreto margine di cinque punti (77-82), ma non basta, Poz! rientra per 30" e mette 4 punti, il pareggio prima e poi dalla lunetta il piu due 84-82, poi commette il quinto fallo, lasciando il posto al lanciatore vincente Precorvi, con i liberi del quinto fallo di Poz! gli ospiti pareggiano, ci sono 25" da giocare e palla in mano al Mozzo. Non mi ricordo bene cosa è successo, le leggende narrano di uno schema ben disegnato e meglio eseguito, dei testimoni dicono che è stato il caso, io mi ricordo solo che ad una manciata di secondi dal termine il Preco era in lunetta con due liberi da tirare, chissa se pesava quella palla, a sentire il suono "sdeng" sul ferro del primo direi di si...il secondo è perfetto, non tocca neanche la retina, è il piu uno per il Mozzo, che ora deve difendere con i denti per quei pochi secondi che sembrano eterni, al Gussago bastava un canestro da due per vincere, in una partita che ha condotto per tutto il tempo arrivando facilmente al ferro ...ma... inspiegabilmente si accontenta di un tiro da tre, fuori ritmo che si spegne sul primo ferro, rimbalzo offensivo ed altro tiro da tre ostacolato da Fabv, che non arriva neanche al ferro e finisce nelle mani protese del Preda sul suono della sirena...nella testa risuona una pungente voce con un chiaro accento irlandese che grida "IT'S ALL OVER!! IT'S ALL OVER!!!!"
37 punti nell'ultimo quarto di cui 16 negli ultimi due minuti...non ci credo, anche se lo vedessi con i miei occhi....ah già ma l'ho visto!
Brusadelli, 21 punti...energia pura e precisione
Menca, 14 punti, grinta,Pozzi, 13 punti di cuore,Preda, 12 punti, tuttinell'ultimo quarto, i piu importanti alla fine,Fabv, 10 punti importanti,
Claudio, 8 punti, ma se non ci fosse lui....,Lodetti, 4 punti e un polmone,Precorvi, 3 punti dalla linea della carità, decisivo,Panzera, ...3 rimbalzi,Max, NE
ps: UN ABBRACCIO FORTE A POZ!



SERIANA BASKET NEMBRO-FLERO:63-75


NEMBRO-63: Fumagalli, Ravasio 4, Morosini 7, Rota 2, Pezzoli 19, Mapelli 6, Banfi 17, Locati P, Casteletti 4, Magri 4.All.Pizzi
FLERO-75: Garatti 6, Duella 14, Mussoni 2, Yudin 1, Drovandi 15, Zulberti 9, Febbrari 9, Sartora 10, Saresera, Ricci 9.


Parziali 11-17; 27-34; 45-63; Finale 63-75

Prima caduta stagionale degli uomini di Pizzi al PalaTeresa ...

Nessun commento:

Posta un commento